Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.

GreenPort Esteso

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento di direttive europee e leggi nazionali per imporre regole che rendessero i porti più responsabili ed incoraggiassero uno sviluppo sostenibile.

In tale contesto l’Autorità Portuale di Livorno ha elaborato un programma di sviluppo del concetto di “Green Port Esteso” che non coinvolge soltanto gli aspetti ambientali ma include tutte le principali aree di sviluppo strategico del porto, ed è per questo che lo abbiamo definito esteso.

Il principale obiettivo è di rilanciare il porto di Livorno in termini di sostenibilità dando supporto a tutte le attività e procedure che possano avere sia un impatto indiretto che diretto a tale strategia.

Infatti, non potendo raggiungere i volumi dei porti del Nord Europa, il porto di Livorno si candida non solo a migliorare la sua posizione nel Mediterraneo ma soprattutto a diventare un modello in termini di qualità ed efficienza per attrarre nuovi investimenti e traffici.

In particolare la programmazione di tale sviluppo si declina in 6 principali aree d’intervento

-       Ambiente

-       Energia e risorse

-       Infrastrutture e Servizi

-       Integrazione con il Territorio

-       Port Knowledge ed Innovazione

-       Costi, Tariffe, Meccanismi Finanziari

Ogni area d’intervento conterrà diversi elementi di sviluppo che includeranno: 

1.      Obiettivi, indicatori e strategie di monitoraggio

2.      Planning di sviluppo e budget

3.      Progetti specifici

4.      Procedure e basi legali di riferimento

E’ stato concepito un modello di sviluppo a matrice degli elementi citati per integrare ed ordinare in modo consistente progetti, attività e procedure e dare all’esterno una chiara visione delle priorità.

Il raggiungimento degli obiettivi avverrà attraverso la formulazione di indicatori verificabili e misurabili per il raggiungimento degli obiettivi a corto, medio e lungo termine.

Il progetto di Green Port Esteso sarà incluso nella revisione annuale del Piano Operativo triennale.

CONTATTI:

Autorità Portuale di Livorno

Dipartimento Sviluppo Strategico

Scali Rosciano, 6

57123 – LIVORNO

Tel: +39 0586 249441

Fax: +39 0586 249515

E-mail: a.querci@porto.livorno.it