Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.

La promozione del porto

Approfondimenti

“I porti sono uno dei principali elementi della competitività territoriale, essi generano crescita economica ma contribuiscono anche all’arricchimento sociale e culturale, pertanto, in quest’ottica, consolidare l’immagine del porto di Livorno ed il suo naturale percorso evolutivo, attraverso una mirata azione di marketing e promozione, rappresenta uno degli obiettivi, peraltro ben definito nel POT, principale strumento di indirizzo e programmazione, di questa Autorità Portuale.
Per questo, in merito a quanto avviene nei settori dei traffici commerciali con l’estensione che questi hanno nei confronti dei trasporti marittimi, è stato fatto uno studio minuzioso, avvalorato dalla visione delle indicazioni fornite dai media per lo sviluppo dei prossimi periodi relativi all’economia nazionale ed internazionale, il quale afferma nuovi modelli di governance, basati sulla cooperazione fra le istituzioni, le associazioni di categoria e le forze dell’impresa, puntando allo sviluppo delle opportunità di business per il porto di Livorno e ad incrementare ottimizzando la propria penetrazione nel mercato marittimo.
Tale attività, dal punto di vista promozionale sarà focalizzata a favorire l’incremento delle linee di traffico commerciale e passeggeri per lo scalo labronico, mirando al valore quantitativo e qualitativo dei vettori.
E’ questo l’impegno che l’Autorità Portuale di Livorno si pone con il Piano Operativo Triennale che porta a sviluppare una nuova percezione all’esterno delle sue funzioni.

Negli ultimi anni l’Autorità Portuale di Livorno si è adoperata per conquistare un nuovo equilibrio fra il ruolo di volano economico del porto, in grado di adeguare costantemente servizi e infrastrutture in modo ecosostenibile, e quello di essere aree “aperte” alle nuove esigenze del territorio. Si è lavorato, senza perdere di vista sia la consapevolezza che l’efficienza, come la funzione e le prospettive di un porto, questa si misurano prioritariamente dalla capacità dello stesso di rispondere, in termini di infrastrutture e servizi, alle esigenze del mercato dei traffici marittimi, dei servizi logistici e delle attività di natura turistica legata al settore crocieristico.

Appunto per questo, l’Ufficio Promozione ha pianificato e attuato idonee iniziative destinate ad affermare un'adeguata immagine dello scalo livornese, nonché a promuoverne l'offerta ricettiva nel suo complesso”.