Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.

Il Presidente dell'ADSP del Mar Tirreno Settentrionale



L’ing. Stefano Corsini è stato nominato presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale con decreto ministeriale del 13 marzo, n.84. Dal 1985 al 1996, Corsini ha operato presso la ESTRAMED S.p.A., Società di ingegneria specializzata nella progettazione e studi in campo idraulico marittimo.

Ha sovrainteso come Capoprogetto alle attività di modellistica fisica sul comportamento idrodinamico per la progettazione delle paratoie del MOSE. Come dirigente del settore progettazione e studi ha sviluppato studi tecnico-economici per importanti progetti e ha diretto l'esecuzione di commesse di rilievo per lo più da committenti esteri.

Ha condotto ricerche di settore e tenuto seminari con l'Università di Roma "La Sapienza", l'Università di Napoli, il Politecnico di Milano, il Consiglio Superiore dei LL.PP, presso cui ha operato come esperto fino al 2006.

Dal 1996 ha diretto l’Ufficio climatologia marittima e regime dei litorali, e dal 2000 l’Ufficio di coordinamento area marittima del Servizio idrografico e mareografico nazionale della PCM coordinando numerose convenzioni con università, enti di ricerca e Regioni.

Dal 2001 al 2004 è chairman del Governing Board di ESEAS (European Sea Level Service).

Dal 2003 ha diretto il Servizio difesa delle coste dell’APAT, Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e i Servizi Tecnici, (ora ISPRA), con competenze a livello nazionale.
Dal 2004 al 2010 è membro del Comitato Tecnico dell’Autorità di Bacino dell’Arno, del GLOSS Group of expert di IOC (International Oceanographic Commission) e della COI ( Commissione Oceanografica Italiana).

Dal 2010 al 2017 ha diretto il Servizio infrastrutture e regolazione dei servizi di pubblica utilità del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della PCM, elaborando le istruttorie e i testi di più di 300 deliberazioni del CIPE, tra cui quelle relative a numerose grandi opere infrastrutturali portuali, stradali e ferroviarie, al MO.S.E. e a importanti contratti di programma di settore.

Dal 2010 al 2011 ha svolto le funzioni di segretario del NARS, Nucleo di consulenza per l'Attuazione e Regolazione dei Servizi di pubblica utilità e dal 2014 al 2016 è stato delegato per l’organizzazione dell’Unità tecnica finanza di progetto in materia di opere infrastrutturali strategiche e valutazione degli investimenti in opere pubbliche.

Dal 2017 ha assunto l’incarico di Presidente dell’”Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale”, con giurisdizione sui porti di Piombino, Livorno, dell’Isola D’Elba e di Capraia.

Ha partecipato come relatore a numerosi congressi scientifici di settore ed è autore di più di 70 memorie su riviste, testi o atti di incontri, seminari o convegni a livello nazionale ed internazionale.

Titolo File

Atto di nomina Presidente     

   

 compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione in carica
 
Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici 
 
Dichiarazioni di cui alla lettera f) art.14 Dlgs.33/2013  
Curriculum Vitae